27/06/2013

Irlanda: Campagna della Chiesa contro la legge sull’aborto

È l’ultima iniziativa in ordine cronologico presa dalla Chiesa cattolica di Irlanda per sostenere la campagna di promozione sulla protezione della vita umana nascente, dopo che il governo irlandese ha dato via libera all’iter legislativo che con l’Abortion Bill dovrebbe introdurre nel Paese l’aborto.

Choose life 2013” è una serie di dossier curati dal Catholic Communications Office della Conferenza episcopale irlandese e sono rivolti ai fedeli, alle newsletter e ai siti web delle parrocchie. Il dossier – riferisce l’agenzia Sir – punta a dare all’opinione pubblica una maggiore conoscenza sull’insegnamento della Chiesa cattolica, sul disegno di legge nonché una serie di proposte di preghiere e di riflessioni che possono essere trovati anche sul sito web, www.chooselife2013.ie.

Sabato 8 giugno decine di migliaia di persone si sono date appuntamento a Dublino per una Veglia di preghiera: “The Choose Life: We Cherish them Both”, era lo slogan dell’evento che significa: “La scelta della Vita: abbiamo cura di entrambi”, madri e figli. E sempre nel mese di giugno i vescovi hanno pubblicato un comunicato in cui affermano che il disegno di legge “cambierà radicalmente la cultura della pratica medica in Irlanda” e sollevano anche la questione circa la “libertà di coscienza” perché “mai nessuna istituzione e nessun operatore medico può essere obbligato a praticare un aborto contro la sua volontà”.

Fonte: Radio Vaticana

Festini

Questo articolo e tutte le attività di Pro Vita & Famiglia Onlus sono possibili solo grazie all'aiuto di chi ha a cuore la Vita, la Famiglia e la sana Educazione dei giovani. Per favore sostieni la nostra missione: fai ora una donazione a Pro Vita & Famiglia Onlus tramite Carta o Paypal oppure con bonifico bancario o bollettino postale. Aiutaci anche con il tuo 5 per mille: nella dichiarazione dei redditi firma e scrivi il codice fiscale 94040860226.